Spotify è senza dubbio una delle piattaforme più famose e utilizzate al mondo per riprodurre musica in streaming, fruibile su dispositivi mobili tramite applicazione. Ma se non vuoi installare l’app, puoi accedere a Spotify Web, il web player disponibile direttamente da browser su sistema operativo Windows e Mac.
È un modo semplice e veloce per ascoltare la tua musica preferita da qualsiasi pc, senza la necessità di utilizzare il tuo smartphone. Non sai come utilizzarlo? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare.
Cos’è il lettore web di Spotify?
Il lettore web di Spotify è una versione del servizio basata su browser ed è disponibile come pagina web.
Fornisce l’accesso a un’ampia libreria musicale e consente agli utenti di ascoltare musica in streaming con facilità.
Spotify web player offre anche funzioni quali la creazione di playlist, l’esplorazione della libreria, la personalizzazione dell’interfaccia utente e altro ancora.
Spotify web è stato progettato per essere semplice e facile da usare. Ha un design moderno ed elegante, che lo rende esteticamente piacevole, inoltre è ottimizzato per i dispositivi desktop e mobili, consentendo agli utenti di accedere al servizio anche in movimento.
Per poter utilizzare il lettore web di Spotify è sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- Vai spotify.com e clicca sul pulsante “Iscriviti”.
- Inserisci i tuoi dati, quali nome, indirizzo e-mail e password.
- Accetta i termini e le condizioni.
- Creare il tuo profilo.
- Una volta creato il profilo, è possibile accedere al lettore web di Spotify.
Una volta configurato il lettore web, è possibile iniziare a riprodurre musica in streaming con facilità.
Come personalizzare Spotify Web
Il web player di Spotify consente agli utenti di personalizzare l’esperienza d’uso in base alle proprie preferenze.
Puoi scegliere come impostare alcune funzionalità, ti basta andare sulla scheda Impostazioni nella barra laterale a sinistra.
Puoi modificare il tema, la lingua e l’aspetto del web player, ma anche le impostazioni di riproduzione, come il volume, la riproduzione casuale, la ripetizione e altro ancora.
È inoltre possibile personalizzare la visualizzazione della libreria, ad esempio l’ordine dei brani e delle playlist, le dimensioni di visualizzazione, etc…
Una volta terminata la personalizzazione del lettore web, basta fare clic sul pulsante “Salva” per applicare le modifiche.
Funzioni di Spotify Web Player
Spotify web offre le stesse funzioni presenti nell’applicazione per dispositivi mobili, scegliendo di utilizzare il player puoi accedere a:
- Radio: consente agli utenti di ascoltare un flusso continuo di musica.
- Discover: permette agli utenti di esplorare la libreria e trovare nuova musica.
- Playlist: per creare e personalizzare le playlist e quindi organizzare musica in base alle proprie preferenze.
- Condividi: per condividere le proprie playlist con altri utenti.
- Cronologia: il lettore web tiene traccia della cronologia degli ascolti. Ciò consente di trovare facilmente i brani già ascoltati.
Come creare playlist Spotify dalla versione web player
La creazione di playlist sul lettore web di Spotify è semplice, basta cliccare su “Libreria” nella barra a sinistra per accedere nella pagina dedicata.
Clicca poi su “Playlist” in alto e poi su “Crea nuova Playlist”, inserisci il nome e poi conferma cliccando su “Crea”.
A questo punto puoi aggiungere i tuoi brani preferiti e poi condividere la tua playlist cliccando sul pulsante “Condividi”.
Browser compatibili con Spotify Web player
Il web player di Spotify è compatibile con la maggior parte dei browser più famosi e utilizzati: Google Chrome, Fireforx, Safari, Edge e Opera.
Esattamente come accade sull’applicazione per dispositivi mobili, se hai un account free di Spotify, anche dal browser avrai alcune limitazioni e dovrai ascoltare minuti di annunci pubblicitari tra una riproduzione e l’altra.
Se vuoi bypassare la pubblicità e avere pieno controllo della riproduzione musicale su Spotify, ti consigliamo di passare alla versione Premium.
Vuoi saperne di più? Leggi anche: Tutte le differenze tra Free Spotify e Premium Spotify.
Spotify web e app: quali sono le differenze?
Ci sono comunque delle piccole differenze tra la riproduzione della musica dal web player e quella dall’app per device mobili.
Per gli iscritti con account gratuito, i file audio vengono riprodotti a una velocità di 128kbps dal web player invece che a 160kbps dall’app, mentre gli abbonati Premium a 256kbps dal invece che fino a 320kbps.
I controlli per la riproduzione sul pc e/o con le cuffie non sempre funzionano con il web player.
Inoltre, anche se hai un account Spotify Premium, non puoi effettuare il download dei brani per l’ascolto offline o accedere a Spotify senza connessione a internet, funzionalità disponibili solo dall’applicazione.
Leggi anche: Come usare Spotify senza internet e senza pubblicità.
Cosa fare se Spotify web non funziona
Se il lettore web non viene caricato o non funziona, puoi fare alcune verifiche e azioni per cercare di risolvere il problema.
Come prima cosa, verifica che il browser sia aggiornato, poi prova ad aprire il web player con la modalità navigazione in incognito oppure attraverso una finestra privata. Perché provare?
Ci sono reti pubbliche e/o condivise che limitano l’accesso ad alcuni servizi, ad esempio, sul lavoro o nelle scuole. Accertati che Spotify non sia stato bloccato.
Inoltre, controlla la qualità della tua connessione a internet, potresti navigare a una velocità non sufficiente per aprire correttamente il player sul browser.
I plays Spotify acquistati vengono mostrati anche nella versione web?
La risposta è sì. Quando acquisti i tuoi plays Spotify, questi vengono inviati al brano o alla playlist da te indicata. Il servizio è legato al tuo account e non alla modalità con la quale scegli di riprodurre musica da Spotify.
Questo vuol dire che se acquisti 1.000 Plays Spotify per la tua traccia musicale, vedrai il contatore aumentare in ogni caso.
Non sapevi di poter aumentare gli ascolti velocemente e dare maggiore visibilità alla tua musica? Scopri come comprare gli ascolti Spotify.
Infine, hai una console di gioco e vorresti ascoltare la tua musica preferita sfruttandola? Ecco la guida per ascoltare Spotify da Xbox e Playstation.