Siete pronti a scoprire la musica più ascoltata nel 2019 nel mondo? Spotify qualche giorno fa ha pubblicato nella sua newsroom le classifiche delle migliori canzoni, artisti, playlist e podcast nel 2019 a livello globale. Ma Spotify non si è fermata qui, ha anche ripercorso gli ultimi 10 anni di musica per andare a scovare chi ha dominato le classifiche a livello mondiale.
Siete pronti a scoprire chi si è riuscito ad ottenere più play spotify internazionali?
Gli artisti più trasmessi in streaming su Spotify nel 2019
1) Post Malone
Secondo quanto riportato da Spotify nel 2019 è Post Malone l’artista più trasmesso in streaming con oltre 6,5 miliardi di stream a livello mondiale. Si tratta della prima volta che il rapper-cantautore è in vetta alla classifica Wrapped di Spotify. Post Malone è riuscito in solo 12 settimane dall’uscita del suo album Hollywood’s Bleeding (che è anche il secondo album più trasmesso al mondo nel 2019) a raggiungere il primo posto sul podio. Ma le belle sorprese per Post Malone non finiscono qui…. Il suo duetto con Swae Lee su “Sunflower” di Spiderman: Into the Spiderverse è tra le tre migliori canzoni più trasmesse del 2019. In questo modo il rapper-cantautore si è aggiudicato un posto in ciascuna delle tre principali categorie musicali di Spotify: vale a dire: migliore artisti, migliori canzoni e migliori album.
2) Billie Eilish
Il secondo post della classifica artisti più trasmessi in streaming dell’anno se lo è accaparrato la cantautrice diaciassettenne e prima volta nominata Grammy Billie Eilish. Con il suo album WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO? ha superato 6 miliardi di streaming. L’album ha dimostrato di essere l’uscita in streaming del 2019, segnando un vero e proprio record: Billie è la prima artista femminile ad avere il suo album in cima alla categoria di album più in streaming Wrapped. Il suo film dark hit “bad guy” è anche la seconda canzone più trasmessa in streaming dell’anno.
3) Ariana Grande
Infine, il terzo posto del podio è occupato da un’altra artista femminile Ariana Grande ha pubblicato il suo album immensamente popolare Thank u next, in febbraio, catapultandola direttamente al numero tre nella classifica di Spotify degli artisti più trasmessi in tutto il mondo. La sua canzone “7 rings” è stata anche tra le prime cinque canzoni più trasmesse in streaming quest’anno, dando ad Ariana ben due anni nella top 10 della lista Wrapped di Spotify.
Gli ascoltatori hanno anche mostrato molto amore a Taylor Swift , rendendola la terza artista femminile in streaming dell’anno dopo che il suo album Lover ha generato brani popolari come “ME!” E “You Need to Calm Down”.
Quando si tratta dell’artista femminile più in streaming del decennio, Ariana vince ancora. E il miglior artista maschile? Il re dello Scorpione dell’anno scorso, Drake .
Migliori canzoni su Spotify 2019
La migliore canzone dell’anno viene dal duo che ha preso d’assalto l’estate nell’emisfero nord: ” Señorita ” di Shawn Mendes e Camilla Cabello hanno visto oltre 1 miliardo di stream. Dopo “Señorita”, troviamo al 2° posto” Bad guy ” di Billie Eilish , terzo posto per ” Sunflower ” di Post Malone e Swae Lee ed al quarto” 7 rings ” di Ariana Grande. Infine la quinta traccia più trasmessa in streaming del 2019 proviene da Lil Nas X e Billy Ray Cyrus , si tratta di ” Old Town Road – Remix “.
Leggi anche: Viva Latino la playlist di Spotify che ha raggiunto 10 milioni di follower
Migliori podcast Spotify 2019
Quest’anno è stato importante per la crescita dei podcast su Spotify. Ora su Spotify ci sono più di 500.000 titoli di podcast disponibili e il pubblico di podcast è cresciuto di oltre il 50% dall’inizio dell’anno. C’è stato anche un aumento del 39% nelle ore di podcast consumate dagli ascoltatori trimestre su trimestre. Le persone amano chiaramente i podcast, sintonizzandosi maggiormente con Spotify Original The Joe Budden Podcast con Rory e Mal , seguito da My Favorite Murder con Karen Kilgariff e Georgia Hardstark e il tedesco Gemischtes Hack. Il genere di podcast più diffuso del 2019 è stato la commedia , a dimostrazione del fatto che la risata è davvero universale.
Classifiche Spotify 2019
Dai un’occhiata ad alcune delle migliori canzoni, artisti, generi e tendenze del mondo per quanto riguarda il 2019 e l’ultimo decennio.
Top list globali di Spotify 2019:
Artisti più trasmessi in streaming
- Post Malone
- Billie Eilish
- Ariana Grande
- Ed Sheeran
- Bad Bunny
Artisti femminili più trasmessi in streaming
- Billie Eilish
- Ariana Grande
- Taylor Swift
- Camila Cabello
- Halsey
Artisti maschili più trasmessi in streaming
- Post Malone
- Ed Sheeran
- Bad Bunny
- Khalid
- J Balvin
Canzoni più trasmesse in streaming
- “Señorita” – Camila Cabello, Shawn Mendes
- “Bad guy” – Billie Eilish
- “Sunflower” – Post Malone, Swae Lee
- “7 Rings” – Ariana Grande
- “Old Town Road – Remix” – Lil Nas X, Billy Ray Cyrus
Album più trasmessi in streaming
- WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?- Billie Eilish
- Hollywood’s Bleeding – Post Malone
- Thank u next – Ariana Grande
- No.6 Collaborations Project – Ed Sheeran
- Shawn Mendes – Shawn Mendes
Podcast più trasmessi in streaming
- Il podcast di Joe Budden con Rory & Mal
- Miy favourite murder con Karen Kilgariff e Georgia Hardstark
- Gemischtes Hack
- Fest & Flauschig
- The Misfits Podcast
Podcast originali Spotify più trasmessi in streaming
Il podcast di Joe Budden con Rory & Mal
Gemischtes Hack
Fest & Flauschig
Killer seriali
Herrengedeck – Der Podcast
E l’anno scorso cosa è successo? Per scoprilo vedi: Classifica Spotify cantanti e brani più ascoltati nel 2018
“A Decade Wrapped” Le migliori liste di Spotify 2010–2019
Gli artisti più trasmessi in streaming del decennio (globale)
- Drake
- Ed Sheeran
- Post Malone
- Ariana Grande
- Eminem
Artiste femminili più trasmessi del decennio (globale)
- Ariana Grande
- Rihanna
- Taylor Swift
- Sia
- Beyoncé
Artisti maschili del decennio più trasmessi in streaming (globale)
- Drake
- Ed Sheeran
- Post Malone
- Eminem
- The weekend
Le canzoni più ascoltate del decennio (globale)
- “Shape of You” – Ed Sheeran
- “One Dance” – Drake, Kyla, WizKid
- “Rockstar (feat. 21 Savage)” – 21 Savage, Post Malone
- “Closer” – Halsey, The Chainsmokers
- “Thinking out loud” – Ed Sheeran