L’8 marzo 2023 sono state annunciate le clip Spotify vale a dire brevi video verticali di meno di 30 secondi che ti consentono di esprimere la tua abilità artistica e invitare i fan nel tuo processo creativo, il tutto mantenendo la tua musica in primo piano.
In questo articolo andremo a vedere che cosa sono sono le clip Spotify, come caricarle su Spotify for Artist e alcune idee per le tue clip. Iniziamo!
Perchè Spotify ha creato le clips
A differenza di altre piattaforme video di breve durata, le clip su Spotify sono allegate ai profili degli artisti e possono essere allegate a tracce e album, mettendo la tua musica al centro dell’esperienza in modo che gli spettatori possano ascoltarla facilmente dopo aver guardato i tuoi video. Ti dà un modo per ispirare il fandom e il successo a lungo termine, non successi veloci legati all’ultimo meme.
Spotify sta sbloccando questa funzione per migliaia di artisti settimana e la aprirà a sempre più artisti a ondate durante la primavera del 2023.
Guida Clip Spotify
Cosa sono le clip Spotify (e cosa non sono)
Le clip sono brevi video verticali di meno di 30 secondi che vengono caricati direttamente su Spotify for Artists. Sono progettati per mettere te e la tua musica in primo piano, in modo che possano essere allegati al tuo profilo artista, a un brano, a un album o a un’uscita imminente. Gli ascoltatori potranno visualizzare e interagire con le clip sul tuo profilo artista, sulle pagine degli album e sulle nuove pagine del conto alla rovescia di Spotify. Le clip mirano a generare stream della tua musica, non Mi piace, quindi in ciascuna di queste piattaforme, gli spettatori potranno accedere rapidamente alla tua musica dopo aver guardato il video.
Le clip non scompaiono in 24 ore e non devi creare costantemente nuovi contenuti per tenere il passo e inseguire l’ultima tendenza. La clip porta la narrazione video in più parti di Spotify, in modo che tu possa raccontare storie più ricche e guidare più stream. In modo che tu possa comunicare con i tuoi stan (e i tuoi futuri fan) sulla piattaforma dove stanno già ascoltando la tua musica. È una casa sempreverde e sempre attiva per i video che meritano una narrazione più profonda e una durata di conservazione più lunga, non solo un rapido ciclo virale.
Come caricare le clip Spotify
- Passaggio 1: accedi alla dashboard video in Spotify for Artists facendo clic sulla scheda “Crea una clip” su desktop o dispositivo mobile oppure facendo clic sulla scheda “Video” su desktop.
- Passaggio 2: fai clic sul pulsante “Carica video” per avviare il caricamento. Le clip devono essere verticali, alte almeno 1280 px e larghe 1080 px, in formato MP4 e di durata compresa tra tre e 30 secondi.
- Passaggio 3: aggiungi i dettagli del tuo video. Puoi aggiungere una didascalia che descriva la clip, contrassegnare una delle tue uscite, notare se il video contiene contenuti espliciti e selezionare l’immagine in miniatura per il tuo video.
- Passaggio 4: leggi e accetta i termini e le condizioni di Clips.
Dopo aver accettato i termini e aver inviato la tua clip, potrai vedere la tua dashboard video, dove verranno visualizzate tutte le clip che hai caricato in ordine di tempo di caricamento. Fare clic su una singola miniatura per visualizzare i metadati, controllare lo stato o eliminare la clip, se necessario.
Le clip sono sempre presenti nel tuo profilo artista in una sezione dedicata, ma puoi anche taggarle a una traccia o a un album (perché le clip riguardano la musica e l’artista, non solo i suoni di tendenza). Quando uno spettatore guarda un video taggato a una delle tue uscite, avrà un modo rapido per immergersi più a fondo nella tua musica e avviare lo streaming.
Leggi anche: Come comprare plays Spotify e aumentare gli ascolti delle tue canzoni
Best practice e ispirazione per Clip Spotify
Ora sai cosa sono le clip Spotify, perché le abbiamo create e come caricarle. Ma potresti pensare: quale dovrebbe essere la mia prima clip? Continua a leggere per alcuni suggerimenti e idee per far fluire i tuoi succhi creativi.
1. Condividi la storia dietro una canzone
Offri ai tuoi fan uno sguardo all’interno del tuo processo creativo e aiutali a immergersi più a fondo nella traccia che stanno ascoltando. Le tre clip più recenti contrassegnate con una pubblicazione verranno visualizzate nella pagina di quel brano o album. Oppure, se gli ascoltatori scoprono la tua clip da qualche altra parte (come il tuo profilo artista), vedranno un link alla musica taggata mentre guardano il video e possono fare clic per ascoltarla.
2.Annunciare una prossima uscita
Stimola i tuoi fan annunciando il tuo prossimo brano o album tramite un video di Clip su Spotify e rendili entusiasti di trasmetterlo in streaming nel momento in cui esce. Annunciando la musica nelle tue clip, mostri ai tuoi fan che il modo migliore per ascoltare le tue ultime notizie è ascoltare la tua musica in streaming presto e spesso.
3. Presentati come artista
Questo è un ottimo video da avere sul tuo profilo artista ogni volta che un nuovo ascoltatore ti scopre. Condividi un po’ di te, della tua musica e di chi sei come artista per aiutare gli ascoltatori a costruire un legame personale con l’artista dietro la nuova musica che hanno appena scoperto. È un ottimo modo per entrare in contatto con nuovi ascoltatori e darà ai tuoi superfan un’altra sbirciatina nel tuo mondo.
4. Presenta un collaboratore
Crea un video insieme a un altro artista, produttore o cantautore con cui hai lavorato per promuovere entrambi i tuoi fan per una nuova o imminente pubblicazione. Porta i fan nel tuo mondo e mostra loro come nasce la collaborazione dietro le quinte.
5. Mostra il tuo nuovo merchandising
Accompagna i fan attraverso il tuo ultimo lancio di merchandising e spingili a comprare la tua nuova maglietta, crew, vinile o altro che vuoi tu. Assicurati di essere impostato per vendere merchandising tramite Spotify for Artists in modo da poter indirizzare i fan ad acquistare direttamente attraverso il tuo profilo artista o le pagine di pubblicazione.
6. Altre idee per clip Spotify
Questi sono solo cinque esempi di clip Spotify che potresti creare, ma le possibilità sono davvero infinite. Puoi caricare qualsiasi cosa, da un GRWM (preparati con me) o un rituale pre-spettacolo a una dettagliata panoramica multi-clip del tuo album. Puoi annunciare un nuovo tour, celebrare un anniversario o una pietra miliare, portare i fan nel backstage, valutare i tuoi testi, condividere il significato dietro il nome di una canzone e altro ancora. Puoi anche includere musica nelle tue clip, a condizione che sia stata preventivamente autorizzata dal tuo concessore di licenza.
Non vediamo l’ora di vedere cosa crei e come ispiri i tuoi fan e altri artisti con le tue clip!
Ti potrebbe anche interessare: Come pubblicare su Spotify le tracce audio dei video Youtube